Consigli per la potatura estiva

Si definisce potatura estiva o potatura verde, l'intervento di potatura eseguito nel corso del periodo vegetativo, cioè da tarda primavera a fine estate.

La potatura verde può essere effettuata più volte l’anno sulla stessa pianta, da farsi normalmente subito dopo la fioritura, per proseguire sino a fine estate.

L’intervento più comune è l’eliminazione delle infiorescenze secche, che ha diversi  vantaggi: impedisce la formazione dei frutti e quindi la produzione di semi, che causa alla pianta un notevole sforzo e consumo di energie; eliminando le infiorescenze inoltre evitiamo la nascita non controllata di alcune piante nelle nostre aiuole che a volte possono portare ad alcuni problemi, (pensiamo agli acanthus o alle euphorbie).



La cosa forse più importante eliminando i fiori ormai sfioriti, è stimolare la pianta a rifiorire, pensiamo  alle rose rifiorenti e a molte erbacce perenni, che subito eliminato le infiorescenze si preparano ad una seconda fioritura, spesso meno generosa rispetto alla prima ma non trascurabile. Per le piante come la lavanda, l’eliminazione dei fiori ci consente la potatura vera e propria, che ci consentirà di rimodellare la forma per mantenerla più compatta e prolungarne la vita nel giardino.


Per alcuni arbusti come la forsythia, le spiree a fioritura primaverile ecc, la  potatura secca (nel periodo invernale) è trascurabile ( salvo  sia necessario un ringiovanimento o risanamento della pianta in quanto potandola in inverno andremmo ad eliminare i rami che portano i fiori), per cui si interviene subito dopo la fioritura in coincidenza con la crescita dei nuovi germogli. Necessaria quindi una certa dose di delicatezza per non danneggiare i giovani germogli che risultano molto delicati.

Durante il periodo estivo saranno necessari eventuali interventi per riordinare la pianta ma lasciata crescere il più possibile in modo spontaneo a inizio anno, vi regalerà splendidi rami ad arco fioriti.

Un consiglio: evitate di potare gli arbusti nel periodo estivo con i tosa siepi creando inevitabilmente quelle tristi e insignificanti palle verdi che troppo spesso si vedono nei giardini e nelle aree verdi italiane. Gli arbusti che fioriscono sui rami del secondo anno, generalmente differenziano le gemme a fiori nella tarda estate, per cui cerchiamo di evitare di usare le cesoie, per non eliminare potenziali fiori.

Nessun commento :

Posta un commento