Come progettare un giardino

Consigli su come progettare il tuo giardino

Questo mese, desidero occuparmi di un argomento alquanto ostico ma nello stesso tempo ricco di soddisfazioni per ogni appassionato del verde, sia professionista che hobbista : la progettazione dei giardini.


Vedere il giardino, che cresce, si sviluppa ed anno dopo anno essere consapevoli che siamo stati noi, con il nostro lavoro e la nostra fantasia a crearlo, è qualcosa difficilmente spiegabile a parole.

In ogni caso però, progettare uno spazio verde non è una cosa facile, accostare un albero, due arbusti, quattro rose, un fazzoletto di prato e magari una panchina per “riempire” uno spazio vuoto, risulta più complesso di quanto non sembri a prima vista. 

Sono richieste numerose competenze, non solo quelle dal punto di vista puramente architettonico: spazi, volumi, colori e tessitura ma è necessario conoscere i diversi tipi di terreno, il clima e l’esposizione, perché questi fattori sono importanti per circoscrivere quali piante si possono usare in un determinato giardino e quali non sono adatte.

Risulta fondamentale (anche se per alcuni che si occupano di progettare spazi verdi sembra superfluo) conoscere le piante: dimensioni, portamento, epoca di fioritura, colori, esigenze idriche, tipologia di terreno adatto, esposizione, rusticità alle temperature ecc.

Un’altra cosa importante, per quanto riguarda la progettazione, che sempre più spesso viene  sottovalutata è la futura manutenzione del giardino.
Troppo spesso si vedono grandi alberi eccessivamente vicini alle abitazioni, che richiedono quindi ravvicinati interventi di potatura. Siepi perimetrali alte e spesse, in piccoli spazi che opprimo il giardino stesso, accostamenti di piante belli da vedere appena realizzati ma impossibili da mantenere a lungo termine.

La nostra ditta per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di giardini di tutti i tipi, dalla ciotola sul davanzale al grande parco, è in grado di mettere in campo un team di professionisti, forestali, vivaisti e architetti paesaggisti che collaborano con noi da anni per realizzare giardini più vicini possibile alle vostre esigenze e ai vostri bisogni.

Nessun commento :

Posta un commento