Come proteggere dal freddo le nostre piante

Nei nostri giardini coltiviamo piante provenienti dalle più disparate parti del mondo. Alcune provengono da regioni in cui l’inverno risulta meno rigido del nostro, altre, nonostante  si siano perfettamente ambientate al nostro clima , possono comunque essere danneggiate da un inverno particolarmente rigido.

Nel tardo autunno è bene pensare a una  protezione per il gelo che potrebbe danneggiare alcune nostre piante.

Le  più delicate saranno già state portate all'interno di locali per garantire loro di passare la  stagione fredda.

Per le piante meno delicate, in piena terra, dovremo predisporre protezioni temporanee, costituite principalmente da materiale capace di offrire il giusto isolamento dall'ambiente esterno.

Il materiale più facilmente reperibile è il fogliame; non devono essere foglie eccessivamente grosse o coriacee, quelle che noi usiamo preferibilmente per questo scopo, sono quelle di faggio. La paglia è un ottimo materiale isolante  e sono adatte anche le foglie di felce (se ne abbiamo a disposizione).

 Tra i materiali più utilizzati, acquistabile in negozio,  c'è sicuramente  il tessuto non tessuto o velo da sposa, adatto  anche a creare cappucci o protezioni per il tronco.
A volte sono sufficienti anche alcuni fogli di giornale stesi a terra a protezione di bulbose delicate. Possiamo davvero trovare  molti materiali, l’importante e che creino una barriera contro il freddo.

Spesso sono necessarie strutture o gabbie che consentano di mantenere il materiale isolante a contatto con la nostre piante. Possiamo aiutarci usando rami secchi molto frondosi o  rete metallica riempita di foglie o paglia, protetta da copertura atta a a evitare che l'interno si bagni.
Nei negozi specializzati vengono vendute diverse strutture già pronte.

Come proteggere le piante dal freddo

La foto mostra la protezione invernale del tronco di un ulivo con velo da sposa molto semplice ed efficace.

Nessun commento :

Posta un commento